PRIVACY POLICY DEL SITO https://www.plastx.it

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa solo per il sito http:// www.plastx.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è Stefano Benadì– Località San Giovanni Maggiore 13 -50032 – Borgo San Lorenzo (FI)

i dati potranno essere trattati anche dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili:

–     Risorse cui è delegata la gestione/manutenzione dei sistemi informatici – Amministratori di sistema

–     altro personale incaricato dal titolare nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali ;

 

TIPI DI DATI TRATTATI – Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server(buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Quando l’utente visita una parte del Sito che richiede la raccolta di dati personali, se la presente informativa non è sufficiente a fornire tutti gli elementi previsti dall’art. 13 D. Lgs. 196/2003,  gli viene previamente proposta una informativa specifica in proposito e, se necessario, l’utente è invitato a fornire il proprio consenso.

 I dati personali che vengono raccolti quando l’utente utilizza il Sito potrebbero includerre il nome, l’indirizzo, il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica, la professione svolta, e ulteriori dati specifici relativi ai servizi richiesti.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVI AI CLIENTI (persone fisiche)Informativa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Dal dicembre 2011 persone giuridiche, enti ed associazioni non sono più considerati “interessati” ed i dati che li riguardano non sono più tutelati dal D. Lgs. 196/2003, tuttavia, in considerazione del fatto che tra Clienti e Fornitori figurano soggetti che rientrano nella definizione di “persone fisiche” (professionisti, ditte individuali, etc.), Stefano Benadì  mantiene disponibile ed aggiornato il presente documento, in cui anche i soggetti ora esclusi dall’ambito di tutela della normativa in parola potranno ancora riconoscere le politiche adottate dalla nostra Azienda nel trattamento delle informazioni e dati personali, che sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel pieno rispetto del diritto alla riservatezza.

  1. Tipologia ed Origine dei dati trattatiVerranno trattati esclusivamente dati pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità di seguito elencate. L’Assunzione ed Aggiornamento dei dati vengono effettuati di norma tramite il Cliente stesso o da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o da liste/documenti acquisite/i da soggetti terzi autorizzati in virtù di specifiche norme di legge (es.: C.C.I.A.A.) o dal Cliente stesso.
  2. Finalità del trattamento. I trattamenti a cui saranno sottoposti i dati personali, richiesti o acquisiti sia preventivamente all’instaurazione del rapporto commerciale, ovvero, nel corso o dopo la cessazione dello stesso, hanno le seguenti finalità:
  3. finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela o con i fornitori (es. acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, etc.), in particolare per contratti di valore ingente potranno essere acquisite da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque informazioni necessarie a valutare affidabilità e solvibilità, (“informazioni commerciali”)
  4. espletamento degli obblighi contrattuali e di natura contabile e fiscale derivanti dal rapporto commerciale di cui è parte Stefano Benadì ; adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari; adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria, da quella finanziaria, dagli istituti assicurativi;
  5. eventualmente tutelare un legittimo interesse, far valere o difendere un diritto;
  6. gestione anagrafica clienti, indirizzari e calcoli statistici ;.
  7. offrire al cliente servizi attenti e personalizzati;
  8. attività commerciale: marketing, attività promozionali. In particolare i recapiti, gli indirizzi postali e di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo/offerte relative a servizi/prodotti analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere. Resta inteso che avete facoltà di opporVi in ogni momento al suddetto trattamento.
  9. Modalità del trattamento. In relazione alle summenzionate finalità i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici. Sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità sopra descritte, in termini di registrazione e periodi di conservazione dei dati.
  10. Responsabili ed incaricati. Per le medesime finalità i dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili: addetti all’amministrazione; addetti alla logistica per la gestione della fornitura; addetti commerciali per la gestione dei rapporti con il Cliente; rete assistenza di Stefano Benadì; addetti alla gestione/manutenzione dei sistemi informatici; addetti alla logistica per la gestione della fornitura, altro personale dipendente nei limiti degli incarichi ricevuti e di quanto previsto dalle procedure aziendali; Aziende comunque collegate (anche all’estero, nominate Responsabili) e altri soggetti (ditte e consulenti nominati all’uopo responsabili) che forniscono servizi per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e Stefano Benadì  nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti quali: adempimenti fiscali, contabili, doganali, gestione del servizio di assistenza tecnica, gestione vendite, gestione sistemi informativi, servizi finanziari, recupero del credito
  11. A chi possono essere comunicati i dati. I dati personali in parola potranno essere comunicati:

–    Aziende comunque collegate, per correnti finalità amministrativo-contabili così come definite dall’art. 34 D. Lgs. 196/2003,

–    a fornitori in relazione ad obblighi contrattuali e/o di legge,

–    a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,

–    ad Agenti Rappresentanti o procacciatori d’affari delegati da Stefano Benadì ,

  • a enti che gestiscono il servizio di recapito della corrispondenza ordinaria e commerciale,

–    a banche, istituti di credito, società di elaborazioni dati e società di emissione carte di credito, per le attività strettamente connesse alla esecuzione del contratto ed alla riscossione del credito,

–    ad enti, consorzi, professionisti e società aventi finalità di recupero e tutela del credito; società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali,

  • a società che effettuano il servizio di logistica di magazzino e trasporto dei nostri prodotti.
  • ad altri soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra Voi e Stefano Benadì, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti loro assegnati quali: adempimenti fiscali, contabili, doganali, assicurativi, gestione del servizio di assistenza tecnica, gestione/manutenzione sistemi informativi, servizi finanziari;

che rivestiranno piena titolarità per I trattamenti effettuati presso le proprie strutture, sempre per le finalità sopra specificate, e che saranno vincolati al pieno rispetto degli obblighi di riservatezza e sicurezza..

Naturalmente tutte le comunicazioni sopra descritte sono limitate ai soli dati necessari al soggetto destinatario per l’espletamento dei propri compiti e/o per il raggiungimento dei fini connessi alla comunicazione stessa.

Il trattamento dei dati in questione potrà consistere anche in una loro comunicazione all’estero, sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea, limitatamente ai dati strettamente necessari, in relazione a trattative commerciali e ad obblighi contrattuali con clienti/fornitori esteri.

  1. Conferimento dei dati e Consenso. La comunicazione e l’aggiornamento dei propri dati ha natura obbligatoria, per quanto attiene allo svolgimento di adempimenti contrattuali e fiscali previsti dalle vigenti normative di legge e all’esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto. La mancata ottemperanza a tale obbligo da parte del Cliente comporterebbe l’impossibilità per Stefano Benadì di effettuare la fornitura richiesta e di espletare tutte le normali pratiche connesse al rapporto commerciale in essere tra l’interessato e l’Azienda stessa.

È invece facoltativa la comunicazione dei altri dati eventualmente richiesti (tel. cellulare, indirizzo e-mail, livello soddisfazione, etc.), non direttamente attinenti ad obblighi contrattuali ma funzionali al perseguimento delle finalità citate al punto 1 ed al normale svolgimento delle attività economiche che ci coinvolgono. In assenza di tali dati, per cui potrebbe essere richiesto uno specifico consenso ove se ne ravvisasse la necessità, non ci saranno conseguenze salvo l’impossibilità di gestire al meglio il rapporto commerciale in essere. o di servire al meglio il cliente. È opportuno specificare che la maggior parte dei trattamenti effettuati non sono soggetti all’obbligo di acquisizione di consenso a norma dell’art. 24 del D. Lgs. 196/2003, salvo che in pochi casi, per cui ci attiveremo di conseguenza.

  1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento in parola è Stefano Benadì

  1. Responsabile e diritti dell’interessato. Per far valere i Suoi diritti così come previsti dall’articolo 7 del D. Lgs. 196/2003 (che si riporta integralmente di seguito) l’interessato potrà rivolgersi direttamente al Titolare o al responsabile all’uopo designato, contattabili per tramite dei recapiti già noti specificando all’operatore la natura della richiesta o del problema evidenziato.

D.Lgs. 196/2003 – art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere
  3. a) dell’origine dei dati personali;
  4. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  5. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  7. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
  14. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.